Riportiamo Reportage a cura di Michele Bison.

MODEL RACING CLUB – JESOLO

CAMPIONATO SOCIALE 2009

TUTTI

08-10-2009     25-10-2009    15-11-2009

Il Model Racing Club – Jesolo, festeggia un anno di vita con l’organizzazione del suo primo Campionato Sociale.Il Club di Jesolo, è nato esattamente un anno fa, con lo scopo di costruire e gestire una propria pista per Off-Road , a Jesolo.Al Campionato hanno partecipato 25 dei 47 soci complessivi.  La maggioranza dei soci non ha grande esperienza in gare e quindi, in occasione della prima delle tre gare, abbiamo organizzato un turno di qualifiche per meglio determinare le categorie F1 ed F2.  Avevamo previsto anche la categoria RTR che però non ha avuto successo pur se almeno una dozzina di soci posseggono proprio una RTR.  Effettivamente, è davvero difficile convincere a gareggiare chi possiede un automodello da solo pochi mesi.Comunque, anche grazie alle pre-qualifiche, le categorie F1 ed F2 sono risultate molto bilanciate e le tre gare del campionato sono risultate essere davvero belle e spettacolari.Il tempo ci ha aiutato, tanto che abbiamo dovuto rinviare una gara per maltempo una sola volta. La Pista di Jesolo poi ha un terreno che asciuga subito e così le tre gare si sono svolte in condizioni davvero ottime.Al termine del Campionato, ha vinto la categoria F1 Francesco Nisato (X2-SH)  mentre la categoria F2 è vinta da Alex Franzin (X2-Picco).  Nella RTR ha vinto Omar Brollo (LX-One).

Partiamo dalla RTR.

Consapevoli della robustezza e delle ottime caratteristiche corsaiole della LX-One Jamara, abbiamo organizzato una categoria apposita, sperando di invogliare i principianti a partecipare alle gare. Purtroppo per vari motivi la partecipazione a questa categoria è stata scarsa, solo tre iscritti.  Il Campionato RTR è stato comunque vinto da Omar Brollo, seguito da Borma Alessio e Marco Viscovich. Da sottolineare che in tre gare, nessun pilota RTR ha registrato rotture meccaniche durante le gare. Tutti hanno sempre terminato le gare.

Categoria F2.

E’ stata dominata da Alex Franzin, con l’inserimento nella lotta per il podio di Claudio Costa e dell’esordiente Cristian Cadamuro, vera rivelazione della categoria. Hanno raggiunto ottime prestazioni anche Cappelletto Filippo e Mauro DeMauri che però avendo saltato gare si trovano un po’ giù in classifica. Appena fuori del podio Marco Bandiera. Da segnalare anche il 5°posto finale di Francesco Carpenedo.  Dalla seconda prova, i piloti RTR sono stati inseriti nella F2 e con le loro Lx-One, Viscovich Marco (11 anni) ha chiuso al 6° posto nella seconda gara e Borma Alessio (11 anni) ha ottenuto il 5° posto nella terza gara.

Categoria F1

Con un primo e due secondi posti, Nisato Francesco sorprende tutti e vince il Campionato. Seguono gli esperti Giordano Martin e Gianni Vanin. Ottimo il 4° posto dell’esordiente Marco Rossi che tenta l’azzardo della F1 ma con soddisfazione finale. Nella classifica centrale, la spunta Diego Bettin che si aspettava qualcosa di più sicuramente. Arriva 6° un altro esordiente, Marco Saltalamacchia che pur velocissimo manca un po’ in messa a punto.  E’ 7° il forte Simone Pasqual, ma si è appena sposato e salta la 3^ prova per il viaggio di nozze !! Ancora un esordiente all’8°. Paolo Marcon, anche per lui dei buoni giri ma manca l’affidabilità. Tranquillo ! E’ normale per le prime gare. Al 9°, al 10° e all’11° troviamo i piloti più esperti !!  Per vari motivi, per loro è stato impossibile partecipare a tutte le gare.  Rosin Mirko e Zini Andrea soprattutto, hanno dominato una gara a testa e sarebbe stato bello vederli lottare per tutto il Campionato.
Ora è d’obbligo ringraziare tutti i Soci che si sono prodigati per realizzare l’Impianto di Jesolo che si stà rivelando davvero ottimo per attività amatoriali, allenamento e in genere per il divertimento nel tempo libero.  Grazie e buon divertimento a tutti.

CLASS JES09